Ti sarà inviata una password per E-mail

Il mondo delle traduzioni di canzoni è buio e pieno di insidie. Infatti in internet se ne trovano ovunque… Ma che tipologie di traduzioni possono essere scovate online? Eccone alcuni tipi.

1) Google Traduttore

“Of course” diventa “Di corsa” e “I’m waiting”, “Sono aspettare”… Povero Shakespeare! Insomma, siamo tutti traduttori, tanto ci pensa il caro vecchio Google! I poveri utenti del sito visitato cercano di barcamenarsi in un groviglio di parole senza senso, ma soccombono tristemente e sentono di dover prenotare una seduta dal logopedista.

2) Le inventatissime

Un passo oltre al tipo “Google Traduttore”, questa volta sono implicate grandissime capacità creative. Il senso della canzone ora almeno esiste, ma è stato completamente inventato. Si confondo soggetto e oggetto, avverbio e aggettivo, condizionale e congiuntivo… Insomma nasce un nuovo testo originale e pronto per essere arrangiato.

3) Le grammaticalmente corrette

Sempre fedeli! Non si discostano dal testo originale per nessunissima ragione, nemmeno per andare un attimo in bagno o andare a innaffiare il bonsai! Però i modi di dire o le strutture di una lingua straniera non combaciano sempre con l’italiano. Ecco che quindi la grammatica viene rispettata, ma ancora una volta il senso della canzone sfugge via come un piccione impaurito dai bambini.

4) I voli pindarici

Bellissimi, poetici. Improvvisamente le canzoni house si riempiono di significati metafisici e religiosi. Purtroppo però dobbiamo accettare questo fatto: molte canzoni alla moda che ascoltiamo e cantiamo, di cui però non conosciamo il significato, contengono un’elevata quantità di parolacce che, combinata alla trascuratezza della grammatica, creano un mix esplosivo di IGNORANZA! Non possiamo più fare finta di niente.

Questi erano solo alcuni esempi di traduzioni, ma credeteci cari utenti, non è affatto facile offrirvi una comprensione soddisfacente delle canzoni! Dizionari consunti, vecchie grammatiche polverose riaperte, notti insonni a pensare alla soluzione migliore… Noi del Team Popitup.it possiamo assicurarvi di mettercela tutta, ma siamo umani. Se vi va, vi invitiamo a darci una mano e rendere il nostro sito sempre più efficiente con i vostri suggerimenti e consigli che potete darci nel box in fondo alle canzoni.

Se l’articolo vi è piaciuto vi invito a condividerlo!!

Nessun altro articolo